top of page

Le nostre prestazioni

NOVITÀ: Ortodonzia, allineatori invisibili

Finalmente un nuovo trattamento innovativo, per il posizionamento corretto dei denti, efficace nella maggioranza dei casi Ortodontici, tramite allineatori INVISIBILI. Trattasi di mascherine trasparenti, evitando cosi i fastidiosi Brackets metallici fissati ai denti da riposizionare correttamente.
Nel 2021 sono stati eseguiti con successo oltre 150,000 trattamenti con allineatori.
In base alla tipologia delle modifiche da eseguire, le tempistiche dei trattamenti variano da uno ad un massimo  di due anni.

allineatori
laser

NOVITÀ: Utilizzo del laser in odotoiatria

La tecnologia basata su coni di luce ultra concentrata consente di effettuare interventi meno invasivi, meno dolorosi, più precisi, e con
un decorso postoperatorio più rapido. Il laser in odontoiatria permette di ottenere i seguenti vantaggi:
* Raggiungere batteri e microrganismi in aree della bocca difficilmente raggiungibili e dove anche i farmaci risultano inefficaci
• Intervenire su malattie dentali come piorrea in fase avanzata senza ricorrere alla chirurgia. In questo caso si sfruttano apparecchiature
di ingrandimento andando a trattare le radici senza procedere ad incisione ed eliminando ogni patogeno.
• Ridurre al minimo o addirittura eliminare l'impiego di anestetici ed analgesici
• Limitare sensibilmente il sanguinamento rispetto alle classiche metodologie chirurgiche
* Risolvere facilmente eventuali recidive
• Ridurre notevolmente i costi economici e biologici per il paziente
• Rigenerare i tessuti parondali
• Chiudere le tasche parodontali distruggendo ogni residuo batterico
• Ridurre o eliminare completamente la mobilità dei denti

sedazione cosciente

NOVITÀ: Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una pratica consolidata in odontoiatria che permette a pazienti particolarmente sensibili di affrontare le sedute odontoiatriche, interventi chirurgici e tecniche diagnostiche lievemente invasive, senza avvertire dolore ma soprattutto riducendo l'ansia e lo stress emotivo.

La sedazione cosciente che viene praticata in odontoiatria è una tecnica anestesiologica che consiste nella somministrazione di farmaci sedativi analgesici e anestetici al paziente prima di affrontare un intervento.

FAQ

Con la sedazione è veramente possibile rilassarsi sulla poltrona del dentista?

Certamente, la sedazione cosciente con protossido di azoto è in grado di eliminare l'ansia del dentista, può essere utilizzata per ogni procedura odontoiatrica dalla semplice pulizia dei denti alle cure più importanti e durature.

Per chi è indicata questo tipo di sedazione?

Non ci sono limiti di età per sottoporsi ad una sedazione cosciente. Questa procedura è indicata per i pazienti adulti e bambini che:

- hanno una soglia del dolore molto bassa;

- hanno difficoltà a rimanere fermi durante le procedure odontoiatriche;

- hanno una elevata sensibilità dentale;

- hanno un riflesso del vomito elevato;

- devono sottoporsi ad una seduta molto lunga.

Come funziona la procedura?

Il protossido di azoto (conosciuto anche come gas esilarante) viene miscelato con l'ossigeno e respirato attraverso una piccola mascherina posizionata sul naso. Al paziente verrà chiesto di respirare con il naso e non con la bocca. Pochi minuti dopo che il gas viene respirato, il paziente diventerà rilassato e tranquillo. Poiché il protossido di azoto viene eliminato durante la respirazione, non viene metabolizzato in alcun modo dall'organismo del paziente. Una volta terminata la seduta, si è in condizioni normali senza alcun intorpidimento, inoltro non provoca allergie, non è irritante né tossico.

Il paziente è in grado di guidare l'auto e non necessita di accompagnamento.

Quali sono i prezzi di un'ora di sedazione con protossido di azoto?

Il costo di una seduta di un'ora è di 90 euro. Spesso quando sono necessarie più sedute viene concordato un tariffario agevolato con uno sconto fino al 50% dell'importo.

igiene e profilassi

Igiene e profilassi

Il sorriso è un elemento sociale molto importante che ci connette con gli altri e ci permette di instaurare relazioni positive con il resto del mondo. Diventa quindi molto importante curare i propri denti e in particolare fare l’igiene dentale che permette la rimozione della placca e dei batteri che si sedimentano sulla superficie dentale al limite delle gengive. Purtroppo la pulizia dei denti giornaliera, benché molto importante per mantenere il cavo orale pulito e lontano dai batteri, non basta per eliminare la placca che, con il tempo, si accumula specialmente nelle parti più nascoste del dente e può portare a infezioni e malattie. Per questo ci si deve affidare alla competenza di un professionista esperto che, con degli appositi strumenti odontoiatrici, è in grado di eliminare ogni residuo di placca dai denti.

Il dentista rimuove la placca e il tartaro sotto e sopra le gengive, oltre che dare una lucidatura alla superficie dentale, tutto questo permette ai denti di conservarsi molto più a lungo senza incorrere in malattie delle gengive come la piorrea. La piorrea, chiamata anche parodontite, è una infiammazione che colpisce la gengiva, l’osso e i legamenti del dente ed è principalmente causata da una cattiva igiene dentale anche se sono associati anche altri fattori come l’eccessivo fumo, carenze nutrizionali, squilibri ormonali e immunitari. Oltre che per la pulizia dal tartaro e dalla placca, l’igiene orale serve anche per prevenire altri potenziali pericoli che si possono presentare nei denti come le carie.

Capita molto spesso, infatti, che durante la pulizia il professionista trovi degli inizi di carie che possono essere risolti tempestivamente e senza provocare danni maggiori in seguito. Si raccomanda una pulitura giornaliera dei denti ad ogni pasto, sia con lo spazzolino che con il filo interdentale per passare nei punti più nascosti, ma anche la prenotazione di una seduta di igiene dentale frequente. I tempi per la profilassi, la seduta professionale di igiene dentale, variano a seconda delle esigenze e delle situazioni delle singole persone, ma sarebbe meglio sottoporsi ad esse con una certa regolarità per non lasciare che la placca si accumuli troppo. Queste sedute professionali sono molto importanti soprattutto quando ci si rivolge ai bambini perché servono anche per sensibilizzare gli stessi sui temi della buona igiene dentale e sul modo migliore in cui usare lo spazzolino senza rovinare le gengive.

Ovviamente a molti fa paura rivolgersi ad un professionista, esiste una patologia con un termine specifico che è odontofobia, per questo i nostri specialisti di DentalParc54 stanno molto attenti anche all’aspetto più umano della loro professione e sono molto vicini alle tue esigenze. L’igiene dentale si può fare senza anestesia, ma se lo richiede il paziente si può usare una anestesia che non provoca effetti collaterali ma fa stare più tranquillo il paziente e permette allo specialista di lavoro con più tranquillità.

interventi conservativi

Interventi conservativi

Quando si forma una qualche infezione è molto importante un intervento conservativo immediato che permette di curare sia lesioni profonde date da carie grandi o più piccole. L’obiettivo è curare conservando il più possibile il tessuto naturale del dente e quindi non ricorrendo troppo ad un approccio aggressivo, ma cercando di effettuare il minimo intervento per preservare il dente naturale.
Gli interventi conservativi lavorano rimuovendo i tessuti infetti e preservando i tessuti integri e quindi fanno parte degli interventi conservativi per esempio:

- la cura del dente cariato;
- le otturazioni.


La carie, in particolare, è l’infezione che colpisce più spesso lo smalto dei denti che è il tessuto che ricopre il dente stesso, finché la carie rimane nello smalto è possibile rimuoverla con una buona igiene dentale. Quando però questa attecchisce e progredisce fino a raggiungere la cavità dello smalto, dove può raggiungere la dentina e in seguito la polpa del dente, può diventare pericolosa per la sopravvivenza del dente stesso.
È in questa fase, quando la carie raggiunge la polpa e i nervi dentali, che si inizia a provare dolore provocando anche infiammazione e sensibilità al freddo e ai cibi dolci, se non si agisce per tempo la carie può raggiungere anche l’osso con la morte stessa del dente.

Per poter curare la carie si ricorre alla rimozione dello strato malato di tessuto fino a quando non si incontra lo strato sano, molte volte questo processo comporta alla formazione di una cavità che va riempita per far in modo che cibo o batteri non si instaurino provocando una nuova infezione nel dente.


Per riempire questa cavità si applica una otturazione, una tecnica restaurativa che serve per recuperare la funzione del dente, che spesso si fa con una leggera anestesia locale. Oltre ad inserire il materiale apposito per riempire la cavità, l’otturazione va rifinita e lucidata in modo che si adatti alla chiusura mandibolare della persona. Ci sono diversi tipi di materiali per le otturazioni che vanno dai materiali metallici, alle resine composte, ai cementi vetroionomerici a seconda della profondità e grandezza della cavità da riempire.

Tutti questi trattamenti vengono effettuati in anestesia locale e quindi, mentre il professionista lavora, non si sentirà nessun dolore.
In seguito si può ricorrere a degli antidolorifici e antinfiammatori da banco se si percepisce un leggero fastidio, ma se invece dopo l’intervento il dolore diventa forte e insopportabile, rivolgersi immediatamente al professionista. I nostri esperti da DentalParc54 ti sanno guidare anche nella fase post-intervento e non vieni mai lasciato da solo.

protesica

Protesica

Le protesi dentarie sono un sistema per riabilitare le normali funzioni dentarie con degli elementi artificiali, oltre che un elemento estetico molto importante per l’autostima della persona stessa. Per realizzare una protesi efficace bisogna ricorrere ad un odontotecnico specializzato che deve prendere l’impronta dell’arcata dentaria con una pasta morbida per riuscire a ricostruirla perfettamente, in modo che la funzionalità della mandibola e della masticazione non siano compromesse. Un volta ottenuta l’impronta dell’arcata con la pasta, si procederà a creare la protesi partendo da quel modello che quindi sarà un pezzo unico e personalizzato sul singolo paziente.

Una buona protesi deve fornire al paziente una perfetta funzione masticatoria, deve durare nel tempo e deve essere resistente.
Le persone che usano una protesi, inoltre, vogliono una dentatura che sembri naturale e quindi anche l’estetica vuole la sua parte, quando si prepara una protesi si pensa sempre anche a questo aspetto psicologico e si cerca di realizzarla quanto più simile ad una dentatura naturale.
Per la realizzazione delle protesi esistono molte tipologie, anche se le principali sono:

- le protesi dentali mobili o rimovibili;
- quelle fisse.


La protesi mobile viene anche chiamata “dentiera” ed è indicata alle persone a cui manca tutta l’arcata dentaria o diversi denti dell’arcata, è composta da uno scheletro di metallo che la rende più funzionale.
La protesi fissa invece, che è formata principalmente da corone, ponti e faccette, sostituisce i denti in maniera stabile ed è indicata per riempire dei “buchi” esteticamente non belli derivanti da estrazioni di denti o anche da difetti nella arcata dentale.
Esistono diversi tipi di protesi fissa a seconda della correzione dentaria che bisogna ottenere, infatti esiste:

- quella di ricostruzione che serve per ricostruire delle parti di dente asportate e serve anche per una preservazione del dente stesso;
- la protesi fissa di sostituzione quando deve sostituire totalmente un dente mancante;
- la protesi fissa di fissazione quando deve bloccare o ridistribuire le forze masticatorie della arcata dentaria.


Si possono ricorrere in questi casi a corone, utili quando la radice del dente è ancora viva, a ponti che vanno a ricostruire e sostituire il dente e faccette che sono l’elemento più esteticamente visibile e sono di solito composte da porcellana visibile nella superficie dei denti anteriori. La costruzione di una buona protesi sia fissa che mobile non è facile, perché bisogna tenere conto di tutti gli aspetti sopra citati, quindi ricorrere alla competenza e maestria di un professionista come i nostri esperti di DentalParc54 può fare la differenza anche per le manutenzioni di cui la protesi può necessitare nel corso del tempo.

endodonzia

Endodonzia

Tra le pratiche ambulatoriali più diffuse di sicuro rientra la endodonzia che riguarda tutti i trattamenti che hanno per oggetto i tessuti interni del dente come la polpa. In questo caso si interviene quando la polpa si infetta o si infiamma per colpa di agenti esterni come carie o anche per colpa di traumi, provocando dei danni più o meno gravi al dente.
La polpa è molto importante perché rappresenta la struttura portante del dente nella prima infanzia e successivamente resta confinata nella camera pulsare con funzioni di sensibilità al freddo e al caldo. Nella polpa del dente c’è un complesso costituito da arterie, vene, nervi e cellule che rappresenta il vero cuore pulsante del dente. La sensibilità molto forte al caldo e al freddo, al dolce e salato accompagnato da un dolore localizzato, possono essere dei forti segnali d’allarme di una infezione alla polpa del dente. Se non si interviene per tempo rivolgendosi ad un esperto, il danno si può estendere piuttosto rapidamente provocando pulpite e necrosi e infine alla morte stessa del dente.

Quando il trauma è troppo esteso, si può ricorrere a delle alternative alla estrazione come la cura canalare detta anche devitalizzazione.
La cura canalare è un trattamento che serve per salvare il dente dalla estrazione, infatti si rimuove la polpa del dente infetta e i batteri dal canale radicolare, si disinfetta e si riempie il dente con dei materiali per evitare che agenti infettivi intacchino di nuovo il canale. Il risultato finale è una pulizia del canale del dente, una ricostruzione della corona e la reintegrazione del dente nelle sue principali funzioni. È una procedura abbastanza complessa che però ha un’alta percentuale di successo, viene fatta in anestesia locale e non comporta quindi nessun dolore nella esecuzione, se si avverte un leggero fastidio e dolore nei giorni successivi all’intervento e si può ricorrere ad antinfiammatori e antidolorifici prescritti dal dentista stesso.

In alcuni casi, anche se sono davvero molto rari e solo per radici particolarmente infette, può svilupparsi un ascesso con dolore che però è facilmente trattabile. Ci sono inoltre alcuni denti che vengono considerati più facili da trattare con la cura canalare: i molari presentano tre canali rispetto ai canini e incisivi che ne hanno solo uno, quindi, di solito, sono più difficili da curare perché si devono andare a pulire tre canali invece che uno solo.
Grazie alle nuove tecnologie fare questo tipo di operazioni è diventato più facile e non ci sono più errori o insuccessi nella devitalizzazione, i nostri professionisti da DentalParc54 utilizzano tutte le metodologie all’avanguardia per ricostruire il dente e salvarlo dall’estrazione e sanno darti una attenta assistenza anche nel post-intervento.

pedodonzia

Pedodonzia

La salute dei denti è molto importante fin dalla più tenera età, infatti per un buon sviluppo dentale è importante studiare fin dalla nascita la posizione dei denti, prevenire la formazione di carie e sensibilizzare i bambini su una buona igiene orale.
I medici consigliano una prima visita pedodontica già a partire dai sei mesi quando il bambino inizia a mettere i primi denti da latte, infatti questa fase può portare molto disagio al bambino che si ritrova con le gengive infiammate e il bisogno di mordere gli oggetti intorno a sé.
In questa fase il pedodonzista può dare una mano per aiutare il bambino a sentirsi meglio, ma anche ad osservare la fase di crescita dei denti stessi e osservare se c’è un corretto allineamento.
Nella prima fase della vita i bambini presentano quelli che vengono definiti “denti da latte” che in genere, raggiunta una certa età, cadono per far posto a quelli definitivi.
È un pregiudizio diffuso pensare che i denti da latte, in quanto temporanei, non abbiano bisogno di attenzioni e che i problemi legati a questi denti possano essere trascurabili.
I denti da latte vengono usati nelle prime fasi della vita per la masticazione, solo così il bambino si abitua ad assumere le sostanze necessarie alla sua crescita e inoltre i denti da latte servono per lo sviluppo sano delle ossa mascellari e per lo sviluppo sano dell’allineamento dentario.
Quindi una buona prevenzione, unita ad una igiene orale quotidiana, sono fondamentali anche nelle fasi della infanzia e della adolescenza.
I trattamenti che vengono svolti nella infanzia e nella adolescenza riguardano principalmente la prevenzione come la fluoroprofilassi che prevede l’applicazione del fluoro sui denti per rafforzare lo smalto e renderlo quindi più resistente agli attacchi della carie, la sigillatura dei solchi che è una tecnica che chiude le irregolarità dei denti, specialmente i molari, per rendere più inaccessibili i denti ai batteri e il vector che è uno strumento con cui si rimuove la placca e i batteri che possono provocare la parodontite.
Oltre a questi trattamenti preventivi, si effettuano anche tutti gli interventi in caso di carie come la cura del dente cariato e le otturazioni.
Fondamentale insegnare al bambino, oltre che una buona igiene dentale, anche una buona igiene alimentare e spiegare che certi alimenti hanno un contenuto di zuccheri, elemento di cui le carie si nutrono, superiore alla media.
La cariogenicità è lo studio degli alimenti che provocano la carie e la quantità di zucchero contenuto nell’alimento è un elemento molto importante in questa classifica, inoltre i cibi “appiccicosi” sedimentano giù facilmente nei denti e possono provare placca e batteri che in seguito possono portare ad infezioni.
Alcuni cibi che è consigliato mangiare con parsimonia e che richiedono dopo l’assunzione una ottima igiene dentale sono per esempio: caramelle e lecca-lecca, miele, cioccolato al latte, biscotti, marmellata, gelato.
Non si deve vietare ai bambini il consumo di questi alimenti che sono tra i preferiti nella prima fase della vita, ma insegnare loro l’importanza di lavarsi i denti dopo l’assunzione e soprattutto l’importanza che ha fare delle visite di controllo regolari dal dentista.
I genitori hanno un ruolo molto importante nel rassicurare i bambini che non hanno nulla da temere, molte volte lo studio dentistico può spaventare i più piccoli, ma i nostri professionisti da DentalParc54 sono in grado di ascoltare e mettere a proprio agio anche i più piccoli per fargli vivere la seduta dal dentista come una piccola avventura.

implantologia

Implantologia

DentalParc 54 offre servizi di implantologia dentale. Si tratta di una branca dell’odontoiatria moderna che richiede specifiche competenze per trovare soluzioni nella sostituzione di denti mancanti con realizzazioni in materiali artificiali.
La realizzazione degli impianti richiede uno studio specifico di ogni singolo caso e grande cura nella scelta dei materiali e nella produzione stessa. Le componenti degli impianti prevedono viti endossee in puro titanio chirurgico anallergico: sono la componente necessaria al fissaggio della componente artificiale, che verrà avvitata nell’osso mandibolare o nella struttura mascellare superiore. Gli impianti vengono innestati nell’osso attraverso un processo di saldamento che li rende parte integrante dell’ossatura del paziente, in questo modo si garantisce una perfetta integrazione e una struttura solida per le protesi dentali.

Nel caso di sostituzione di impianti già presenti, gli specialisti di DentalParc 54 sapranno aiutare la situazione, individuare le cause dei problemi alle protesi (posizionamento scorretto, infezioni dovute all’usura dell’impianto). Fondamentale, per la realizzazione di questo tipo di protesi dentarie, è la scelta di materiali che soddisfino i requisiti imposti dalle normative CE.
Gli impianti possono essere realizzati in ceramica o in resina dura e possono essere assemblate a più strati o con uno strato unico: la scelta della modalità più idonea dipende da fattori sia estetici che strutturali, per questo è fondamentale uno studio del caso e l’intervento di professionisti certificati. Prima di procedere con l’effettiva applicazione è necessario verificare lo stato della struttura ossea, per accertarsi che possa effettivamente supportare la componente artificiale.

La tipologia di materiale scelto per la protesi e le tecniche di realizzazione influiscono sulla resa estetica, sul comfort e sui costi della protesi stessa.
I professionisti DentalParc 54 sapranno individuare la soluzione più idonea e valutare, dopo l’applicazione dell’impianto, se l’intervento sia riuscito e se i risultati siano conformi a quelli attesi.

parodontologia

Parodontologia

Come dice il nome stesso, la parodontologia (dal greco περί = attorno; οδούς = dente) è un ramo dell’odontoiatria che studia le parti anatomiche e le patologie del parodonto.

Cos’è la parodontite?

La parodontite è una patologia molto comune, che colpisce il parodonto, di origine infettivo-infiammatoria.  La parodontite colpisce i tessuti che circondano il dente, provocando effetti spiacevoli come:

- sanguinamento e retrazione delle gengive;
- gonfiore gengivale;
- presenza cronica di ascessi e infiammazioni;
- alitosi;
- ipermobilità dentale;
- perdita dei denti.
Esistono fattori di rischio e genetici che rendono alcuni individui più predisposti di altri nella manifestazione di questa patologia, che si presenta con diversi livelli di gravità. Una scarsa igiene orale provoca l’insorgere di placca batterica o tartaro, che a loro volta portano ad un’accelerazione della comparsa della parodontite.

Tra i fattori di rischio che possono influenzare e favorire la comparsa della parodontite troviamo il fumo, il diabete, patologie della tiroide. Circa il 40% della popolazione italiana manifesta parodontite cronica, la metà dei casi si manifesta in forma grave, spesso perché inizialmente trascurata o sottovaluata.La parodontite è una patologia irreversibile, può progredire in maniera silente e in presenza di sintomi non allarmanti, ma che possono degenerare rapidamente.

Come prevenire e curare la parodontite?

La prevenzione della parodontite è possibile grazie ad un’attenta e costante igiene orale attraverso spazzolino da denti, scovolino, filo interdentale e collutorio. Fondamentale, ogni volta che si effettua una pulizia dei denti, è cambiare lo spazzolino: la natura infettivo-batterica della parodontite consente alla stessa di diffondersi attraverso lo spazzolino da denti. Fondamentale, accanto ad una corretta igiene, è la regolarità dei controlli presso professionisti. Gli specialisti di DentalParc 54 sapranno verificare scrupolosamente lo stato di salute della vostra cavità orale, intervenendo con le cure più idonee.

bite personalizzati

Bite personalizzati

Il bite, dal termine inglese “morso” è uno strumento provvisorio applicato per riabilitare il morso, appunto, ovvero il sistema masticatorio o per correggere maleocclusioni o disfunzioni dell’apparato stomatognatico. Lo scopo del bite è di modificare la relazione tra le due arcate dentarie, quella superiore e quella inferiore, senza intaccare la disposizione dei denti.

Esistono diverse tipologie fondamentali di bite, generalmente realizzato in resina:

- Bite ortotici (o placche di riposizionamento) è uno strumento generalmente portato sull’arcata inferiore per evitare interferenze con la lingua e, anzi, correggerne la posizione per la deglutizione. Viene utilizzato per stabilizzare l’osso ioide che, conseguentemente, stabilizza i muscoli.
- Bite piani (o placche di svincolo): questo strumento viene utilizzato per neutralizzare deficit occlusali pre-esistenti nell’arcata dentale inferiore con contatti funzionali su quella superiore.
- Bite neutri (o placche di stabilizzazione) questo strumento viene generalmente impiegato quando la disfunzione dell’apparato masticatorio non costituisce la causa del problema, ma si presenta come conseguenza di una patologia. In questo caso l’ortodontista ritiene necessario intervenire per stabilizzare il morso.
- Placche diagnostiche o terapeutiche: hanno la funzione principale di ricondurre il paziente alla situazione articolare della mandibola ideale. Nei casi più gravi, patologie di maleocclusione o dislocazione mandibolare possono portare a disfunzioni dell’assetto posturale con conseguenti disagi alla salute del paziente. Intervenire con questa tipologia di bite consente un ripristino e un miglioramento delle condizioni di salute.


Quando è necessario impiegare un bite?

Il bite si rende necessario in caso di patologie della dentatura o della muscolatura. I segnali che si presentano, nel caso di questo tipo di problematiche, sono:

- usura dei denti dovuta a sfregamento;
- gengiviti;
- ipertrofie o disfunzioni muscolari;
- patologie meniscali;
- cefalea nucleare;
- artrosi, scoliosi, artrosi condilare;
- patologie dell’orecchio interno quali vertigini

 

Quali sono i vantaggi del bite?

Uno dei vantaggi principali dati dall’utilizzo del bite è la possibilità di ottenere benefici sera intervenire pesantemente sulla dentatura, ovvero senza utilizzo di operazioni che modificano la struttura ossea.
Il costo per la realizzazione di questo strumento è contenuto e grazie alla creazione di diverse tipologie di bite è possibile agire sul paziente con un numero di interventi correttivi illimitato.

cosmetica dentale

Cosmetica dentale

La cosmesi dentale è una pratica dell’ortodontia che soddisfa tutte le esigenze delle persone che desiderano denti perfettamente allineati, una dentatura splendente o applicazioni particolari come il brillantino o altri gioielli dentali. I professionisti DentalParc 54 sono in grado di fornire questi servizi uniti ad una consulenza personalizzata per individuare le soluzioni perfette per ogni tipologia di richiesta.

In cosa consiste la cosmesi dentale?

Sbiancamento dentale. Qualora una costante ed attenta igiene orale non fosse sufficiente a ripristinare il naturale colore dei vostri denti, è possibile intervenire con lo sbancamento dentale. Attraverso specifiche tecniche e con appositi strumenti è possibile intervenire eliminato gli inestetismi dovuti all’età, al consumo di caffè, al fumo o altre cause.

I risultati ottenuti con lo sbancamento dentale possono essere diversi da persona a persona, a seconda della tipologia di dente. Influiscono, inoltre, molteplici fattori quali abitudini individuali, colore naturale della dentatura (la gamma delle colorazioni dello smalto può variare dal giallo al grigio). La durata degli effetti dello sbiancamento è soggettiva, così come il risultato della pratica di sbancamento varia da soggetto a soggetto, altrettanto vale per la durata della colorazione ottenuta in seguito alla pratica di sbancamento dentale.

Il trattamento non è in alcun modo lesivo o doloroso, generalmente infatti non viene somministrata alcuna anestesia ai pazienti che si sottopongono allo sbancamento dentale. Questa pratica consente l’eliminazione delle macchie dovute a fattori genetici o esterni, riportando l’intero smalto ad una colorazione uniforme e naturale. Lo sbancamento dentale non corrisponde alla pulizia o all’igiene, perciò in presenza di ipercalcificazioni o accumuli di tartaro, sarà necessario intervenire con pratiche specifiche.

Applicazione brillantino Swarovski. Potrete richiedere l’applicazione del brillantino Swarovski, per impreziosire il vostro sorrido con lucentezza e raffinatezza.

ortodonzia

Ortodonzia

Un problema dentale che interessa una persona può non riguardare solo infezioni da carie o malattie come la paradontite, ma anche una cattiva posizione dei denti o un cattivo rapporto tra le arcate dentarie. Questi problemi possono avere diverse origini, alle volte sono genetiche ed ereditarie, mentre altre volte dipendono da alcune brutte abitudini della infanzia come il succhiarsi il pollice o il labbro inferiore. Per risolvere questi problemi si ricorre alla ortodonzia che, con delle tecniche e con l’aiuto di alcuni sistemi ortodontici, è in grado di ripristinare un corretto allineamento mascellare e di dare anche una bella armonia facciale.

Esistono dei sistemi ortodontici fissi e mobili a seconda della necessità e del problema che si deve andare a risolvere, i principali problemi sono la masticazione e il raddrizzamento dei denti. L’apparecchio mobile si può rimuovere senza l’aiuto del dentista in maniera autonoma, la persona quindi è libera di toglierlo se ne sente la necessità. Può avere diverse forme e si adatta al tipo di problema che deve andare a correggere, è meno efficace dell’apparecchio fisso perché, potendolo togliere all’occorrenza, non lavora in maniera continuativa come può fare un apparecchio fisso.
L’apparecchio fisso ha delle placche di metallo che vengono incollate sulla superficie di ogni dente nelle quali corre un filo di metallo che, esercitando una forza leggera ma costante di tensione, muove i denti per riportarli al giusto assetto. Oltre all’apparecchio fisso nella arcata che è visibile esiste anche l’apparecchio linguale ovvero l’apparecchio interno che viene posizionato all’interno dell’arcata dentale e quindi non è visibile all’esterno.

Il funzionamento del apparecchio linguale è lo stesso del apparecchio fisso normale e anche lo scopo da raggiungere è lo stesso, ma speso si fissa il filo di metallo senza gli attacchi di metallo che possono risultare fastidiosi e provocare dei problemi fonatori. L’apparecchio fisso è quello più visto ed usato, non si può rimuovere da soli e necessita di controlli periodici del dentista per il suo controllo.
Per entrambi gli apparecchi non esiste un limite d’età, se messo durante l’adolescenza è in grado di correggere più facilmente i problemi mandibolari, ma anche gli adulti possono ottenere ottimi risultati dal suo uso specialmente per il raddrizzamento dei denti.

La nuova frontiera nel mondo degli apparecchi ortodontici sono gli apparecchi invisibili usati per l’allineamento dei denti senza dover ricorrere alle piastrine, sono fatti di plastica trasparente e non hanno parti di metallo e non provocano tagli o lesioni dolorose.
L’apparecchio trasparente è in grado di risolvere i problemi legati all’aspetto estetico e quindi all’aspetto psicologico della persona, ma anche in questo caso si può togliere all’occorrenza e non sembra dimostrare gli stessi risultati dell’apparecchio fisso.
I nostri esperti da DentalParc54 sapranno guidarti nella scelta del apparecchio migliore per te e inoltre ti daranno una assistenza su tutte le problematiche che potrai riscontrare.

bottom of page