Prenota un appuntamento: +39 351 9441415 o allo +39 0432 639028|info@dentalparc54.it

Pedodonzia

/Pedodonzia
Pedodonzia 2019-03-20T11:32:08+01:00

La salute dei denti è molto importante fin dalla più tenera età, infatti per un buon sviluppo dentale è importante studiare fin dalla nascita la posizione dei denti, prevenire la formazione di carie e sensibilizzare i bambini su una buona igiene orale.
I medici consigliano una prima visita pedodontica già a partire dai sei mesi quando il bambino inizia a mettere i primi denti da latte, infatti questa fase può portare molto disagio al bambino che si ritrova con le gengive infiammate e il bisogno di mordere gli oggetti intorno a sé.
In questa fase il pedodonzista può dare una mano per aiutare il bambino a sentirsi meglio, ma anche ad osservare la fase di crescita dei denti stessi e osservare se c’è un corretto allineamento.
Nella prima fase della vita i bambini presentano quelli che vengono definiti “denti da latte” che in genere, raggiunta una certa età, cadono per far posto a quelli definitivi.
È un pregiudizio diffuso pensare che i denti da latte, in quanto temporanei, non abbiano bisogno di attenzioni e che i problemi legati a questi denti possano essere trascurabili.
I denti da latte vengono usati nelle prime fasi della vita per la masticazione, solo così il bambino si abitua ad assumere le sostanze necessarie alla sua crescita e inoltre i denti da latte servono per lo sviluppo sano delle ossa mascellari e per lo sviluppo sano dell’allineamento dentario.
Quindi una buona prevenzione, unita ad una igiene orale quotidiana, sono fondamentali anche nelle fasi della infanzia e della adolescenza.
I trattamenti che vengono svolti nella infanzia e nella adolescenza riguardano principalmente la prevenzione come la fluoroprofilassi che prevede l’applicazione del fluoro sui denti per rafforzare lo smalto e renderlo quindi più resistente agli attacchi della carie, la sigillatura dei solchi che è una tecnica che chiude le irregolarità dei denti, specialmente i molari, per rendere più inaccessibili i denti ai batteri e il vector che è uno strumento con cui si rimuove la placca e i batteri che possono provocare la parodontite.
Oltre a questi trattamenti preventivi, si effettuano anche tutti gli interventi in caso di carie come la cura del dente cariato e le otturazioni.
Fondamentale insegnare al bambino, oltre che una buona igiene dentale, anche una buona igiene alimentare e spiegare che certi alimenti hanno un contenuto di zuccheri, elemento di cui le carie si nutrono, superiore alla media.
La cariogenicità è lo studio degli alimenti che provocano la carie e la quantità di zucchero contenuto nell’alimento è un elemento molto importante in questa classifica, inoltre i cibi “appiccicosi” sedimentano giù facilmente nei denti e possono provare placca e batteri che in seguito possono portare ad infezioni.
Alcuni cibi che è consigliato mangiare con parsimonia e che richiedono dopo l’assunzione una ottima igiene dentale sono per esempio: caramelle e lecca-lecca, miele, cioccolato al latte, biscotti, marmellata, gelato.
Non si deve vietare ai bambini il consumo di questi alimenti che sono tra i preferiti nella prima fase della vita, ma insegnare loro l’importanza di lavarsi i denti dopo l’assunzione e soprattutto l’importanza che ha fare delle visite di controllo regolari dal dentista.
I genitori hanno un ruolo molto importante nel rassicurare i bambini che non hanno nulla da temere, molte volte lo studio dentistico può spaventare i più piccoli, ma i nostri professionisti da DentalParc54 sono in grado di ascoltare e mettere a proprio agio anche i più piccoli per fargli vivere la seduta dal dentista come una piccola avventura.
Per prenotare una visita o richiedere un preventivo potete contattarci chiamando il 3519441415 o lo 0432 639028 oppure scrivendoci all’indirizzo info@dentalparc54.it.

Open chat
1
Ciao! 👋🏻
Come posso aiutarti?