Prenota un appuntamento: +39 351 9441415 o allo +39 0432 639028|info@dentalparc54.it

Ortodonzia

/Ortodonzia
Ortodonzia 2019-03-20T11:24:04+01:00

Un problema dentale che interessa una persona può non riguardare solo infezioni da carie o malattie come la paradontite, ma anche una cattiva posizione dei denti o un cattivo rapporto tra le arcate dentarie. Questi problemi possono avere diverse origini, alle volte sono genetiche ed ereditarie, mentre altre volte dipendono da alcune brutte abitudini della infanzia come il succhiarsi il pollice o il labbro inferiore. Per risolvere questi problemi si ricorre alla ortodonzia che, con delle tecniche e con l’aiuto di alcuni sistemi ortodontici, è in grado di ripristinare un corretto allineamento mascellare e di dare anche una bella armonia facciale.

Esistono dei sistemi ortodontici fissi e mobili a seconda della necessità e del problema che si deve andare a risolvere, i principali problemi sono la masticazione e il raddrizzamento dei denti. L’apparecchio mobile si può rimuovere senza l’aiuto del dentista in maniera autonoma, la persona quindi è libera di toglierlo se ne sente la necessità. Può avere diverse forme e si adatta al tipo di problema che deve andare a correggere, è meno efficace dell’apparecchio fisso perché, potendolo togliere all’occorrenza, non lavora in maniera continuativa come può fare un apparecchio fisso.
L’apparecchio fisso ha delle placche di metallo che vengono incollate sulla superficie di ogni dente nelle quali corre un filo di metallo che, esercitando una forza leggera ma costante di tensione, muove i denti per riportarli al giusto assetto. Oltre all’apparecchio fisso nella arcata che è visibile esiste anche l’apparecchio linguale ovvero l’apparecchio interno che viene posizionato all’interno dell’arcata dentale e quindi non è visibile all’esterno.

Il funzionamento del apparecchio linguale è lo stesso del apparecchio fisso normale e anche lo scopo da raggiungere è lo stesso, ma speso si fissa il filo di metallo senza gli attacchi di metallo che possono risultare fastidiosi e provocare dei problemi fonatori. L’apparecchio fisso è quello più visto ed usato, non si può rimuovere da soli e necessita di controlli periodici del dentista per il suo controllo.
Per entrambi gli apparecchi non esiste un limite d’età, se messo durante l’adolescenza è in grado di correggere più facilmente i problemi mandibolari, ma anche gli adulti possono ottenere ottimi risultati dal suo uso specialmente per il raddrizzamento dei denti.

La nuova frontiera nel mondo degli apparecchi ortodontici sono gli apparecchi invisibili usati per l’allineamento dei denti senza dover ricorrere alle piastrine, sono fatti di plastica trasparente e non hanno parti di metallo e non provocano tagli o lesioni dolorose.
L’apparecchio trasparente è in grado di risolvere i problemi legati all’aspetto estetico e quindi all’aspetto psicologico della persona, ma anche in questo caso si può togliere all’occorrenza e non sembra dimostrare gli stessi risultati dell’apparecchio fisso.
I nostri esperti da DentalParc54 sapranno guidarti nella scelta del apparecchio migliore per te e inoltre ti daranno una assistenza su tutte le problematiche che potrai riscontrare.

Per prenotare una visita o richiedere un preventivo potete contattarci chiamando il 3519441415 o lo 0432 639028 oppure scrivendoci all’indirizzo info@dentalparc54.it.

Open chat
1
Ciao! 👋🏻
Come posso aiutarti?
Powered by