Prenota un appuntamento: +39 351 9441415 o allo +39 0432 639028|info@dentalparc54.it

Igiene e profilassi

/Igiene e profilassi
Igiene e profilassi 2019-03-20T11:15:01+01:00

Il sorriso è un elemento sociale molto importante che ci connette con gli altri e ci permette di instaurare relazioni positive con il resto del mondo. Diventa quindi molto importante curare i propri denti e in particolare fare l’igiene dentale che permette la rimozione della placca e dei batteri che si sedimentano sulla superficie dentale al limite delle gengive. Purtroppo la pulizia dei denti giornaliera, benché molto importante per mantenere il cavo orale pulito e lontano dai batteri, non basta per eliminare la placca che, con il tempo, si accumula specialmente nelle parti più nascoste del dente e può portare a infezioni e malattie. Per questo ci si deve affidare alla competenza di un professionista esperto che, con degli appositi strumenti odontoiatrici, è in grado di eliminare ogni residuo di placca dai denti.

Il dentista rimuove la placca e il tartaro sotto e sopra le gengive, oltre che dare una lucidatura alla superficie dentale, tutto questo permette ai denti di conservarsi molto più a lungo senza incorrere in malattie delle gengive come la piorrea. La piorrea, chiamata anche parodontite, è una infiammazione che colpisce la gengiva, l’osso e i legamenti del dente ed è principalmente causata da una cattiva igiene dentale anche se sono associati anche altri fattori come l’eccessivo fumo, carenze nutrizionali, squilibri ormonali e immunitari. Oltre che per la pulizia dal tartaro e dalla placca, l’igiene orale serve anche per prevenire altri potenziali pericoli che si possono presentare nei denti come le carie.

Capita molto spesso, infatti, che durante la pulizia il professionista trovi degli inizi di carie che possono essere risolti tempestivamente e senza provocare danni maggiori in seguito. Si raccomanda una pulitura giornaliera dei denti ad ogni pasto, sia con lo spazzolino che con il filo interdentale per passare nei punti più nascosti, ma anche la prenotazione di una seduta di igiene dentale frequente. I tempi per la profilassi, la seduta professionale di igiene dentale, variano a seconda delle esigenze e delle situazioni delle singole persone, ma sarebbe meglio sottoporsi ad esse con una certa regolarità per non lasciare che la placca si accumuli troppo. Queste sedute professionali sono molto importanti soprattutto quando ci si rivolge ai bambini perché servono anche per sensibilizzare gli stessi sui temi della buona igiene dentale e sul modo migliore in cui usare lo spazzolino senza rovinare le gengive.

Ovviamente a molti fa paura rivolgersi ad un professionista, esiste una patologia con un termine specifico che è odontofobia, per questo i nostri specialisti di DentalParc54 stanno molto attenti anche all’aspetto più umano della loro professione e sono molto vicini alle tue esigenze. L’igiene dentale si può fare senza anestesia, ma se lo richiede il paziente si può usare una anestesia che non provoca effetti collaterali ma fa stare più tranquillo il paziente e permette allo specialista di lavoro con più tranquillità.

Per prenotare una visita o richiedere un preventivo potete contattarci chiamando il 3519441415 o lo 0432 639028 oppure scrivendoci all’indirizzo info@dentalparc54.it.

Open chat
1
Ciao! 👋🏻
Come posso aiutarti?
Powered by