Prenota un appuntamento: +39 351 9441415 o allo +39 0432 639028|info@dentalparc54.it

Endodonzia

/Endodonzia
Endodonzia 2019-03-20T12:18:13+01:00

Tra le pratiche ambulatoriali più diffuse di sicuro rientra la endodonzia che riguarda tutti i trattamenti che hanno per oggetto i tessuti interni del dente come la polpa. In questo caso si interviene quando la polpa si infetta o si infiamma per colpa di agenti esterni come carie o anche per colpa di traumi, provocando dei danni più o meno gravi al dente.
La polpa è molto importante perché rappresenta la struttura portante del dente nella prima infanzia e successivamente resta confinata nella camera pulsare con funzioni di sensibilità al freddo e al caldo. Nella polpa del dente c’è un complesso costituito da arterie, vene, nervi e cellule che rappresenta il vero cuore pulsante del dente. La sensibilità molto forte al caldo e al freddo, al dolce e salato accompagnato da un dolore localizzato, possono essere dei forti segnali d’allarme di una infezione alla polpa del dente. Se non si interviene per tempo rivolgendosi ad un esperto, il danno si può estendere piuttosto rapidamente provocando pulpite e necrosi e infine alla morte stessa del dente.

Quando il trauma è troppo esteso, si può ricorrere a delle alternative alla estrazione come la cura canalare detta anche devitalizzazione.
La cura canalare è un trattamento che serve per salvare il dente dalla estrazione, infatti si rimuove la polpa del dente infetta e i batteri dal canale radicolare, si disinfetta e si riempie il dente con dei materiali per evitare che agenti infettivi intacchino di nuovo il canale. Il risultato finale è una pulizia del canale del dente, una ricostruzione della corona e la reintegrazione del dente nelle sue principali funzioni. È una procedura abbastanza complessa che però ha un’alta percentuale di successo, viene fatta in anestesia locale e non comporta quindi nessun dolore nella esecuzione, se si avverte un leggero fastidio e dolore nei giorni successivi all’intervento e si può ricorrere ad antinfiammatori e antidolorifici prescritti dal dentista stesso.

In alcuni casi, anche se sono davvero molto rari e solo per radici particolarmente infette, può svilupparsi un ascesso con dolore che però è facilmente trattabile. Ci sono inoltre alcuni denti che vengono considerati più facili da trattare con la cura canalare: i molari presentano tre canali rispetto ai canini e incisivi che ne hanno solo uno, quindi, di solito, sono più difficili da curare perché si devono andare a pulire tre canali invece che uno solo.
Grazie alle nuove tecnologie fare questo tipo di operazioni è diventato più facile e non ci sono più errori o insuccessi nella devitalizzazione, i nostri professionisti da DentalParc54 utilizzano tutte le metodologie all’avanguardia per ricostruire il dente e salvarlo dall’estrazione e sanno darti una attenta assistenza anche nel post-intervento.

Per prenotare una visita o richiedere un preventivo potete contattarci chiamando il 3519441415 o lo 0432 639028 oppure scrivendoci all’indirizzo info@dentalparc54.it.

Ciao! 👋🏻
Come posso aiutarti?