Prenota un appuntamento: +39 351 9441415 o allo +39 0432 639028|info@dentalparc54.it

Protesica

/Protesica
Protesica 2019-03-20T11:14:16+00:00

Le protesi dentarie sono un sistema per riabilitare le normali funzioni dentarie con degli elementi artificiali, oltre che un elemento estetico molto importante per l’autostima della persona stessa. Per realizzare una protesi efficace bisogna ricorrere ad un odontotecnico specializzato che deve prendere l’impronta dell’arcata dentaria con una pasta morbida per riuscire a ricostruirla perfettamente, in modo che la funzionalità della mandibola e della masticazione non siano compromesse. Un volta ottenuta l’impronta dell’arcata con la pasta, si procederà a creare la protesi partendo da quel modello che quindi sarà un pezzo unico e personalizzato sul singolo paziente.

Una buona protesi deve fornire al paziente una perfetta funzione masticatoria, deve durare nel tempo e deve essere resistente.
Le persone che usano una protesi, inoltre, vogliono una dentatura che sembri naturale e quindi anche l’estetica vuole la sua parte, quando si prepara una protesi si pensa sempre anche a questo aspetto psicologico e si cerca di realizzarla quanto più simile ad una dentatura naturale.
Per la realizzazione delle protesi esistono molte tipologie, anche se le principali sono:

  • le protesi dentali mobili o rimovibili;
  • quelle fisse.

La protesi mobile viene anche chiamata “dentiera” ed è indicata alle persone a cui manca tutta l’arcata dentaria o diversi denti dell’arcata, è composta da uno scheletro di metallo che la rende più funzionale.
La protesi fissa invece, che è formata principalmente da corone, ponti e faccette, sostituisce i denti in maniera stabile ed è indicata per riempire dei “buchi” esteticamente non belli derivanti da estrazioni di denti o anche da difetti nella arcata dentale.
Esistono diversi tipi di protesi fissa a seconda della correzione dentaria che bisogna ottenere, infatti esiste:

  • quella di ricostruzione che serve per ricostruire delle parti di dente asportate e serve anche per una preservazione del dente stesso;
  • la protesi fissa di sostituzione quando deve sostituire totalmente un dente mancante;
  • la protesi fissa di fissazione quando deve bloccare o ridistribuire le forze masticatorie della arcata dentaria.

Si possono ricorrere in questi casi a corone, utili quando la radice del dente è ancora viva, a ponti che vanno a ricostruire e sostituire il dente e faccette che sono l’elemento più esteticamente visibile e sono di solito composte da porcellana visibile nella superficie dei denti anteriori. La costruzione di una buona protesi sia fissa che mobile non è facile, perché bisogna tenere conto di tutti gli aspetti sopra citati, quindi ricorrere alla competenza e maestria di un professionista come i nostri esperti di DentalParc54 può fare la differenza anche per le manutenzioni di cui la protesi può necessitare nel corso del tempo.

Per prenotare una visita o richiedere un preventivo potete contattarci chiamando il 3519441415 o lo 0432 639028 oppure scrivendoci all’indirizzo info@dentalparc54.it.

1
Ciao! 👋🏻
Come posso aiutarti?
Powered by